Milano, Microsoft Italia –

 

Guardando agli aspetti che influiscono sull’organizzazione degli ambienti di lavoro, ci sono tre aspetti fondamentali che non possono essere trascurati: privacy, controllo ambientale e personalizzazione degli spazi.
E’ su questi temi che può agire la Direzione del Personale e queste variabili vanno considerate anche in relazione alla tipologia di lavoro e quindi anche al tipo di ufficio.

“L’azienda deve essere concepita come un’organizzazione di persone, perché il lavoro non è più un luogo dove svolgere un compito, ma una piattaforma in un contesto fluido”, Pino Mercuri, Direttore Risorse Umane di Microsoft Italia afferma “non è l’uomo che deve adattarsi agli spazi fisici, ma bisogna creare e modellare gli ambienti affinché siano adatti alle esigenze umane”.

La nuova sede, battezzata “Microsoft House”, si trova nel primo edificio italiano progettato da Herzog & De Meuron, in condivisione con Fondazione Feltrinelli.
Un primo elemento che caratterizza la nuova sede è l’inusuale proporzione tra i piani e gli spazi per i dipendenti e quelli aperti al pubblico, equamente distribuiti.
Studiata nell’ottica dell’apertura, dell’inclusione e della totale integrazione con l’ambiente esterno, risulta unica nel suo genere e riflette immediatamente la rilevanza che il valore dell’open innovation ha per l’azienda.
Nella realizzazione degli uffici, pur avendo seguito le linee guida internazionali che accomunano il modo di lavorare in Microsoft in tutto il mondo, si è voluto personalizzare gli spazi facendo in modo che richiamassero il design italiano cercando un senso di appartenenza e nazionalità.
La collaborazione e la fluidità sono valori cardine per il colosso informatico dove “lo spazio deve essere funzionale e vissuto nella maniera migliore”: ma cosa più importante è che la direzione riceve continuamente feedback positivi dal personale”. Con il risultato raggiunto di aver aumentato della forza di attrazione del marchio accompagnato dal benessere interno.

In quest’ottica si comprende quanto il mantenimento del benessere e di un buon clima sia l’asset fondamentale per garantire il futuro e la prosperità di ogni azienda.

L’investimento in programmi di benessere organizzativo conviene a ogni azienda.

Sono diverse le prove scientifiche che evidenziano la stretta relazione tra clima organizzativo e benessere personale, e quanto l’equilibrio tra questi due livelli si rifletta sulle performance delle risorse e quindi sul successo di tutta l’azienda:
• Maggiore produttività
• Migliore qualità del lavoro svolto
• Meno turnover
• Meno assenteismo
• Recruiting favorito
• Valorizzazione del brand e dell’immagine