Sede centrale di Benetton Group, Ponzano Veneto

 

 

L’immagine dell’azienda è spinta in alto comunicando e tramettendo i propri valori, la propria mission, studiando strategie d’impresa, curando il logo e il sito web.

Ma non bisogna assolutamente trascurare quanto l’edificio della sede inquadri e rispecchi la tua azienda.

Un’attenzione particolare va dedicata a pensare al tuo spazio esterno, al parcheggio, al verde indoor, alle aree di sosta per i dipendenti o alle aree di relax o di accoglienza: questi spazi sono il primo biglietto da visita che vedono i clienti e i visitatori.

Un’area verde trascurata o priva di carattere può essere un indizio sulla disorganizzazione della struttura e della mancanza di investimenti sulle proprie risorse. Investire nella progettazione e realizzazione degli ambienti lavorativi, sia esterni che interni è un fattore vincente per un’impresa di successo.

Lo stile degli ambienti e degli spazi aziendali raccontano al pubblico l’azienda che hanno davanti.

Si puo’ affermare che passiamo il 15% della nostra vita a lavoro: perché non farlo in un luogo piacevole?

Attraverso la progettazione di ambienti adatti e dimensionati alle attività svolte, ma anche attraverso la scelta dei materiali e del verde, si può comunicare lo stile con cui opera la propria azienda. Il progetto può essere semplice, minimal oppure di grande impatto e risonanza, ma sicuramente personalizzato e rappresentativo.

Tuttavia, oltre a fotografare l’identità dell’azienda, gli spazi sia interni che esterni devono essere funzionali: devono essere progettati per unire, ma anche per garantire la privacy quando fosse necessario.

Lo spazio infine può anche raccontare una storia: la storia dell’azienda o dei processi di produzione. Gli ambienti possono essere progettati pensando dei percorsi esplorativi che racconta i valori aziendali attraverso la possibilità di rendere visibili i processi produttivi o dei percorsi espositivi che possano raccontare la storia dell’azienda.

 

Il progetto dello spazio aziendale puo’ diventare un’esperienza per i visitatori, un luogo dove comunicare i valori e la mission dell’azienda.