Con la collaborazione della Cooperativa La Fenice e di alcuni nostri preziosi partner, abbiamo “varato” il master in gestione di impresa dedicato alle PMI del nostro territorio, per condividere con gli imprenditori ed i loro collaboratori l’esperienza trasversale che abbiamo maturato sul campo.

Per aiutare con un apporto esterno chi oggi è in prima linea ed ha bisogno di strumenti e conoscenze adatti alla complessità del mercato.

Usiamo il termine “varato”, perché l’intenzione è di intraprendere un viaggio comune durante il quale confrontarci per individuare quali sono le “migliori pratiche” di gestione di impresa e per adattarle al vostro specifico contesto.

Con i nostri partner, ma soprattutto grazie al vostro coinvolgimento, tratteremo i seguenti argomenti:

  • l’analisi strategica;
  • la lettura e l’interpretazione del bilancio, la pianificazione ed il controllo di gestione;
  • gli strumenti di selezioneformazione e valutazione della risorsa umana;
  • le strategie di comunicazione e di marketing digitale;
  • la gestione dello stress, dello stato d’animo e delle reazioni emotive;
  • la finanza agevolata;
  • l’internazionalizzazione.

Durante il percorso alterneremo aspetti teorici, necessari per darvi le conoscenze di base, al “saper fare” che ci contraddistingue, visto che lavoriamo da decenni con le PMI locali, per cui il “fare” è un elemento fondamentale.

Un ingrediente essenziale sarà la partecipazione attiva dei presenti, grazie alla quale coniugheremo la nostra conoscenza ed esperienza con i vostri bisogni, cercando un’immediata applicazione pratica e concreta di quanto esposto in aula.

Un esempio? L’argomento “Sostenibilità” è oramai sulla bocca di tutti, ma una PMI come e perché dovrebbe integrarla nella propria organizzazione? Quali vantaggi competitivi specifici otterrebbe rispetto ai suoi competitor? Quali driver a livello produttivo o di processo o di progettazione di prodotto sarebbero profittevoli? Come misurarne le performance? Quali mercati esteri sarebbero più attrattivi e sensibili a tale tematica? Quali risorse pubbliche potrebbe reperire l’azienda che integra tale trend? Come comunicare questo cambiamento ai propri dipendenti ed ai portatori di interesse esterni?

Questo è un esempio di come sarebbe possibile attivare un dibattito in aula, da affrontare con strumenti di management applicati alle vostre realtà aziendali, in modo da creare un percorso che sia in grado di darvi risposte concrete.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Cooperativa La Fenice di Brescia, Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia, nella cui sede si terrà il corso.

Non vi nascondo che siamo tutti entusiasti all’idea di poterci confrontare con voi e scambiare opinioni, esperienze, conoscenze e tanto altro.

Per maggiori informazioni o per iscrizioni, consultare il seguente link: master in gestione d’impresa