Un’organizzazione trasparente e condivisa: la chiave del successo

Data l’importanza che riveste un’organizzazione efficiente per il raggiungimento della sostenibilità aziendale, abbiamo deciso con Qualydea di organizzare una serie di 4 webinar dedicati all’organizzazione, alle persone e ai processi.

Uno dei pilastri su cui si basa la nostra attività di consulenza è l’organizzazione. La ritrovate citata nel sito, negli articoli, sui social e non passa ora e giorno che il nostro lavoro non ne sia impregnata. Migliorarla nella struttura, adeguarla nelle procedure, renderla trasparente nelle regole è parte della nostra vision.

Aiutare le persone nel loro agire quotidiano tramite un’organizzazione in cui si riconoscono e che “difendono” e uno splendido lavoro.

I 4 appuntamenti

Il percorso che abbiamo creato con Qualydea e il suo CEO Massimiliano Mazzei è composto da quattro webinar.

21/03/23 – ORGANIZZAZIONE CHE SI PARLA – IL CONTESTO

L’analisi del contesto è utilizzata nella formulazione della strategia aziendale perché permette di confrontare l’adeguatezza del proprio modello di business al settore e al mercato di riferimento e di agire per apportare i necessari adattamenti.

Inoltre, essa è un passo fondamentale della costruzione di un sistema qualità, poiché prevede l’analisi dei fattori interni ed esterni che possono influenzare negativamente o positivamente il raggiungimento degli obiettivi strategici.

Per questo motivo, l’analisi va condotta coinvolgendo competenze trasversali e per mezzo di strumenti efficaci. Di seguito il link per iscriversi.

➡️ https://www.qualydea.it/evento/organizzazione-che-si-parla-il-contesto/

11/04/23 – ORGANIZZAZIONE CHE SI PARLA – IL RISK MANAGEMENT

L’approccio al risk management serve per identificare, valutare e gestire i rischi e il loro impatto sulla strategia e sulla continuità aziendale. Lo strumento o meglio l’insieme degli strumenti che permettono la gestione dei rischi è chiamata “sistema di controllo interno”.

L’analisi del contesto e la gestione dei rischi permettono di adottare e adattare la strategia agli ambienti volatili, complessi, incerti e ambigui come quelli odierni (VUCA) e di realizzare gli adeguati assetti contabili, amministrativi e organizzativi previsti dalla normativa codicistica in accordo anche ai requisiti dei sistemi di gestione.

Di seguito il link per iscriversi.

➡️ https://www.qualydea.it/evento/organizzazione-che-si-parla-il-risk-management/

02/05/23 – ORGANIZZAZIONE CHE SI PARLA – GLI ADEGUATI ASSETTI CONTABILI, AMMINISTRATIVI E ORGANIZZATIVI

L’articolo 2086 del codice civile impone alle società l’adozione di assetti contabili, amministrativi e organizzativi adeguati alla natura e alle dimensioni aziendali.

Gli assetti amministrativi e contabili si occupano dei processi di rilevazione dei fatti aziendali, della loro misurazione e della loro analisi, oltre che fare curare la conformità dei processi e delle procedure alla legge e allo statuto.

L’assetto organizzativo è più attinente al modello di business, a come l’azienda decide di relazionarsi con i propri stakeholder e come organizza le risorse per soddisfare i bisogni del cliente e ottimizza e rende efficienti i processi interni.

In base a questo approccio, anche lo standard ISO 9001 è uno strumento efficace per adottare e mantenere gli adeguati assetti previsti dalla normativa.

Di seguito il link per iscriversi.

➡️ https://www.qualydea.it/evento/organizzazione-che-si-parla-gli-adeguati-assetti-contabili-amministrativi-e-organizzativi/

30/05/23 – ORGANIZZAZIONE CHE SI PARLA – LA DELEGA

Nei contesti odierni, la tecnologia rende i processi efficienti e flessibili. Tuttavia, il loro presidio è delegato alle persone che devono essere adeguatamente coinvolte e allineate alla cultura aziendale.

Procedure chiare e condivise, job-description conformi alle posizioni organizzative, competenze coerenti con i bisogni interni, obiettivi trasparenti e debitamente comunicati e processo di delega sono alcuni degli ingredienti per creare engagement e per incrementare la produttività in accordo, peraltro, a quanto previsto dai sistemi di gestione.

Le persone, debitamente formate, possono assumere responsabilità ed essere autonome nel proprio ruolo, contribuendo all’analisi del contesto e all’adeguamento della strategia.

La delega è il processo con cui si trasmette potere al collaboratore, ma gli si fornisce anche l’opportunità di realizzare sè stesso.

Di seguito il link per iscriversi.

➡️ https://www.qualydea.it/evento/organizzazione-che-si-parla-la-delega/

Vi aspettiamo.